Da Palazzo Vecchio agli Uffizi

05/07/2017

Uffizi

cavalcaviaApre il suggestivo percorso aereo che, collegando Palazzo Vecchio agli Uffizi, consente di visitare congiuntamente il Museo Civico e la Galleria delle Statue e delle Pitture. Il percorso aereo è di fatto il primo tratto del celebre Corridoio Vasariano (attualmente non visitabile per operazioni di messa a norma) che congiunge Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti passando all'interno degli Uffizi e attraversando l'Arno su Ponte Vecchio.

Opera d'ingegno tipica dell'inventiva e perizia tecnica di Giorgio Vasari, il vertiginoso ponte coperto che attraversa l'antica via della Dogana, oggi via della Ninna, collegava i due poli del potere granducale, Palazzo Vecchio già sede del governo repubblicano, trasformato da Cosimo in sontuosa reggia, e la nuova residenza della corte a Palazzo Pitti.

Utilizzato come passaggio privato durante il granducato lorenese e chiuso nel XIX secolo a seguito dei cambiamenti di proprietà dei vari palazzi, finora è stato aperto al pubblico solo eccezionalmente e con visite guidate.

Con il nuovo biglietto integrato, vedi Decreto Direttoriale Prot. 5751/30.06.2017, oggi è possibile visitare unitamente i due musei (Palazzo Vecchio e Uffizi), con un unico vincolo, dettato da esigenze di sicurezza: prenotare il passaggio e all'orario stabilito recarsi al suo ingresso, nella Camera Verde di Palazzo Vecchio.

Per informazioni e prenotazioni:

http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/export/sites/museicivici/materiali/scheda_DA_PALAZZO_VECCHIO_AGLI_UFFIZI.pdf